POESIA – MUSICA
Scienza e Filosofia
Quando ancora la Libreria San Marco era collocata in via Donizetti a Trieste, abbiamo presentato due giovani poeti: GABRIELE e LORENZO. La loro poesia emerge dalla loro immersione in un importante percorso di studio scientifico. Una profondità e spessore molto interessante. Bello. Coinvolgente. Loro, Gabriele e Lorenzo,sono stati i mattoni della nostra "Mezz'ora di Poesia fra i Libri" ed anche mattatori. Sì, alla Libreria San Marco di Trieste dove ogni settimana facemmo riemergere la voce degli autori dalle pagine dei libri esposti sugli scaffali di vendita. Ora la Libreria è spostata all’interno dell’adiacente Antico Caffè San Marco. Ed è proprio lì che li vorremo incontrare, magari con la musica di loro amici. Gabriele e Lorenzo hanno anche dato saggio della loro bravura poetica e di studio nello spazio dell'Università degli Studi di Trieste. Ma anche presso gli studenti del liceo scientifico Oberdan di Trieste e presso il Malignani di Udine dove anche loro avevano studiato. Fra febbraio e marzo p.v. all’Antico Caffè San Marco: POESIA – INCONTRO.
Alcuni spunti del loro percorso di studio:
Gabriele Beltrame è nato a Udine nel 1991. In questa città ha conseguito la maturità scientifico-tecnologica presso l'ISIS "A.Malignani", portando una tesina sull’opera di H.P. Lovecraft e la teoria delle superstringhe.Attualmente è studente di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università di Trieste. Oltre alla poesia, suo grande interesse sono la storia tedesca e le discipline scientifiche. È coautore assieme a Lorenzo Mauro del progetto dedicato agli studenti delle superiori “Poesia: Linguaggio, Galassie e altro”.
Lorenzo Mauro nasce a Gemona del Friuli il 21/06/1991. Nel 2010 ha conseguito la maturità scientifico-tecnologica presso L'ISIS "A.Malignani", con il quale ha partecipato alla finale italiana del concorso "I giovani e le scienze 2011" e dopo aver vinto il primo premio, ha partecipato allo "European Union Contest for Young Scientists 2011". Animatore, musicista per passione, attualmente frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia presso l'Università di Udine.
Un appuntamento da non mancare perché la loro poesia è sicuramente ‘importante’ e sa mettere in luce l’interrogazione di senso e di rapporto fra il proprio sé ed il mondo della scienza e della filosofia.
Iniziativa Europea
Augusto Debernardi e Marina Moretti